Raccolta differenziata “porta a porta”

//Raccolta differenziata “porta a porta”
Raccolta differenziata “porta a porta” 2019-07-31T12:41:06+00:00

UTENZE DOMESTICHE

Calendario settimanale ZONA 1

Calendario settimanale ZONA 1

(Calendario settimanale ZONA 1)

Calendario settimanale ZONA 2

Calendario settimanale ZONA 2

(Calendario settimanale ZONA 2)

Ritiro Kit - Punti di distribuzione

Punti di distribuzione

Ritiro Kit

Conferimento nel condominio

Disciplina del condominio

Locandina condomini

Modulistica

Modulistica

Modulistica

Da febbraio 2019 a Civitavecchia è cambiata la raccolta dei rifiuti: gli scarti alimentari ed organici, il cartone ed il cartone per bevande, gli imballaggi in plastica e metalli, i rifiuti indifferenziati non riciclabili sono raccolti con la modalità del servizio “porta a porta”, mentre per i contenitori in vetro il servizio di raccolta continua attraverso le campane stradali di colore verde.

Per la progressiva attivazione del servizio la città è stata divisa in due zone: da febbraio 2019 il porta a porta è stato attivato nella Zona 1 (Centro cittadino) dove il servizio viene effettuato in orario notturno, mentre dal 20 Maggio 2019 il servizio si è esteso su tutto il territorio comunale, inclusi i quartieri dove la differenziata è già attiva da diversi anni, ovvero Borgata Aurelia, Boccelle e Cappuccini e verrà effettuato in orario diurno.

Pertanto, a breve TUTTI I CASSONETTI STRADALI SARANNO RIMOSSI e verrà affisso un avviso con la data di rimozione e di avvio effettivo del servizio di raccolta “porta a porta”. Il servizio di raccolta differenziata viene svolto 7 giorni su 7.

ZONA 1  

Gli utenti della Zona 1 sono coloro che risiedono al Centro, dalla zona Mediana verso mare fino a Porta Tarquinia (la Braccianese Claudia NON è compresa, in quanto rientra nella Zona 2) fino all’altezza di Via Adige/Borgo Odescalchi.

Gli utenti della Zona 1 devono esporre i contenitori tra le ore 20.00 e le ore 22.00 e devono rimanere esposti fino a fine turno, presumibilmente fino alle prime ore del giorno seguente.

Il servizio di raccolta inizia alle ore 22:00. Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare il contenitore dopo lo svuotamento entro le ore 09:00 del giorno successivo. Lo svuotamento del contenitore previsto viene effettuato solo se il tipo contenitore è corretto ed i rifiuti conformi: in caso di errato conferimento (tipo contenitore sbagliato o rifiuti non differenziati correttamente), il contenitore non viene svuotato e l’operatore apporrà specifico avviso sul contenitore stesso.

ZONA 2 

Gli utenti della Zona 2 sono coloro che risiedono in tutto il resto del territorio comunale (tutte le altre zone, compresi i quartieri di Borgata Aurelia, Boccelle e Cappucini dove è attualmente in corso la differenziata con il vecchio calendario).

Gli utenti della Zona 2 devono esporre i contenitori entro le ore 09.00 del giorno di raccolta e devono rimanere esposti in strada fino alla fine del servizio che, generalmente, termina alle ore 16.00.

Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare, il prima possibile, il contenitore dopo lo svuotamento. Lo svuotamento del contenitore previsto viene effettuato solo se il tipo contenitore è corretto ed i rifiuti conformi: in caso di errato conferimento (tipo contenitore sbagliato o rifiuti non differenziati correttamente), il contenitore non viene svuotato e l’operatore apporrà specifico avviso sul contenitore stesso.

Per i residenti di Borgata Aurelia, Boccelle e Cappuccini (Zona 2).

Anche per i residenti dei quartieri di Borgata Aurelia, Boccelle e Cappuccini a partire da Maggio 2019 NON è più attivo il calendario settimanale attualmente in uso, in quanto è entrato in vigore il NUOVO calendario settimanale riservato agli utenti della Zona 2.

UTENZE COMMERCIALI

Calendario utenze commerciali ZONA 1

Calendario utenze commerciali ZONA 2

Ritiro e consegna kit

Utenze commerciali

Ritiro kit 

ZONA 1  

Le utenze commerciali (non domestiche) della Zona 1 sono quelle che si trovano al Centro, dalla zona Mediana verso mare fino a Porta Tarquinia ed all’altezza di Via Adige/Borgo Odescalchi.

Le utenze commerciali della Zona 1 devono esporre i contenitori dalle 20:00 alle 22:00.

Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare il contenitore dopo lo svuotamento entro le ore 09:00 del giorno successivo. Lo svuotamento del contenitore previsto viene effettuato solo se il tipo contenitore è corretto ed i rifiuti conformi: in caso di errato conferimento (tipo contenitore sbagliato o rifiuti non differenziati correttamente), il contenitore non viene svuotato e l’operatore apporrà specifico avviso sul contenitore stesso.

ZONA 2 

Le utenze commerciali (non domestiche) della Zona 2 sono quelle ubicate in tutto il resto del territorio comunale (tutte le altre zone, compresi i quartieri di Borgata Aurelia, Boccelle e Cappucini dove è attualmente in corso la differenziata con il vecchio calendario).

Le utenze commerciali della Zona 2 devono esporre i contenitori entro le ore 09:00 del giorno di raccolta.

Nessun materiale deve essere lasciato fuori dai contenitori. Ritirare, il prima possibile, il contenitore dopo lo svuotamento. Lo svuotamento del contenitore previsto viene effettuato solo se il tipo contenitore è corretto ed i rifiuti conformi: in caso di errato conferimento (tipo contenitore sbagliato o rifiuti non differenziati correttamente), il contenitore non viene svuotato e l’operatore apporrà specifico avviso sul contenitore stesso.

Scarica l’APP sulla raccolta differenziata

Il Comune di Civitavecchia vi presenta la versione beta di RIapp, la nuova applicazione informativa (webapp per dispositivi mobili) sulla raccolta differenziata. Scaricala al link

www.achabgroup.it/riapp

Inserisci il tuo indirizzo di residenza per accedere alle informazioni personalizzate per la tua zona. Con RIapp potrai ripassare le regole della raccolta differenziata; consultare il dizionario dei rifiuti, per scoprire dove conferire le diverse tipologie; visualizzare tutte le informazioni sul centro di raccolta; contattare il Comune e/o il gestore del servizio di raccolta.

—–> CONTATTA C.S.P. SRL

Compostaggio dei rifiuti

Anche a Civitavecchia è possibile effettuare il compostaggio domestico previa iscrizione all’Albo Comunale Compostatori. Il compostaggio contribuisce a risolvere il problema dei rifiuti, perché si evita di riempire inutilmente le discariche e diminuiscono i costi di trasporto dei rifiuti. Si tratta di un processo di riciclaggio dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale chiamato “compost”.
Con il compostaggio non si fa altro che imitare i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita.

REGOLAMENTO ALBO COMUNALE COMPOSTATORI

MODULO-RICHIESTA-ISCRIZIONE-ALBO-COMPOSTATORI

MODULO  RITIRO MASTELLI PER ADESIONE ALBO COMPOSTATORI