Amministrazione Trasparente

Nelle pagine di questa sezione sono pubblicati, raggrupati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione, ​le attività e le modalità di

CIVITAVECCHIA SERVIZI PUBBLICI S.r.l.  con socio unico Comune di Civitavecchia –  CF e   P.IVA 14105271002 

sede legale: Via Terme di Traiano, 42  –  sede operativa: Via Terme di Traiano, 42  –  00053 – Civitavecchia (RM) 

in osservanza al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013.

Le sezioni sono in costante aggiornamento – in merito alla tipologia dei contenuti il riferimento sono le «Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici»  pubblicato dall’ANAC nel  2014.  Molte delle informazioni sono disponibili sul Portale della trasparenza del Comune di Civitavecchia.  I contenuti minimi pubblicati sono quelli previsti dalla sopra menzionata circolare

Il responsabile della trasparenza di cui al D.lgs. 33/2013 è:
l’Avvocato Vittoriana Megna; (e-mail: responsabile.trasparenza@civitavecchiaservizipubblici.it).

ACCESSO CIVICO – L’Accesso Civico è il diritto per chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l’amministrazione non abbia adempiuto all’obbligo di pubblicazione. La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo (art. 2 L. n. 241/1990) e il riscontro deve essere dato entro i successivi 15 giorni.
Il titolare del potere sostitutivo in materia di richiesta di accesso civico, è l’amministratore pro tempore della società:
Dott. Francesco de Leva; (e-mail: francesco.deleva@civitavecchiaservizipubblici.it).

E’ possibile verificare la rispondenza del sito di Civitavecchia Servizi Pubblici ai requisiti di trasparenza sulla Bussola della trasparenza, sito istituzionale del Governo Italiano – Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
Si ricorda inoltre che l’unico strumento idoneo a certificare l’avvenuta pubblicazione dei dati è l’attestazione degli Organismi indipendenti di valutazione (O.I.V) ai sensi del d.lgs. N. 150/2009.

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).